Full arch post estrattivo a carico immediato secondo protocollo razionale idiagnosi: rientro chirurgico ad un anno.
Per carico immediato, si intende un intervento per il quale in un lasso di tempo non superiore alle 72 ore dall’inserimento di un numero valido di impianti con torque superiore o uguale a 35/nw questi vengano caricati con un manufatto protesico. Alla protesi inserita vengono richieste estetica e funzione masticatoria immediata che verranno percepita positivamente dal paziente a fine intervento. il manufatto protesico inserito, dovrà possedere determinate caratteristiche meccaniche tali da espletare un effetto ferula, ovvero unire ed immobilizzare tutti gli impianti in una sola barra metallica, gli impianti cosi, potranno affrontare il periodo di guarigione e osteointegrazione con in più basso rischio.
La logica razionale, risiede nella convinzione che per il successo di questi casi, sia d’obbligo il raggiungimento di una stabilità primaria subito dopo l’inserimento degli impianti, (condizione necessaria), ma soprattutto il mantenimento di condizioni ideali di stabilità, rigidità ed estetica sotto il carico funzionale masticatorio nei tre mesi successivi.
Descrizione del caso:
Protesi in metallo ceramica, presenza di monconi compromessi da un punto di vista parodontale.
Rx panoramica.
Provvisori su modello: replica dell’estetica dentale delle corone in ceramica.
Realizzazione del posizionatore in silicone
Pianificazione virtuale 3D
rx post intervento
fase protesica: provvisori immediati post intervento in resina acrilica
Impronta in gesso e silicone
montaggio degli analoghi
modello completo dei tessuti molli
modello in articolatore
barra in titanio elettrosaldata alle torrette.
modellazione in cera
copertura della barra con fibre di vetro
manufatto ultimato sul modello
Guarigione a 36 ore dall’intervento
Elementi avvitati
controllo a 10 mesi.
Rimozione del lavoro e controllo.
Rx controllo a 10 mesi
Inserimento del lavoro a controllo effettuato.
Considerazioni:
Grazie al piano di trattamento razionale anche in questo caso è stato possibile ridurre al minimo tutti i possibili rischi connessi a questo tipo di procedure chirurgiche. Come si può notare nei controlli effettuati pur essendo stato un caso post estrattivo non e stato necessario intervenire sulla parte gengivale, poiché non si sono verificati fenomeni di riassorbimento tissutale.
Lascia un commento